Eccellenza, Gir.A: statistiche e numeri dopo i primi 5 turni di campionato
L’Afragolese guida in solitaria il Girone A d’Eccellenza dopo le prime 5 giornate, ma occhio ad i numeri incoraggianti di Afro Napoli e Pomigliano
La supremazia rossoblù era cosa nota a tutti già alla vigilia dell’inizio del campionato d’Eccellenza. Tuttavia, dimostrarla sul campo si è rivelato, come giusto che sia, meno facile del previsto per l’Afragolese. Gli uomini di Masecchia si trovano infatti a dover competere in un campionato che ha assunto le vesti di una vera e propria Serie D2, frequentata da piazze blasonate e compagini decisamente ben attrezzate. La conquista di 15 punti sui 15 disponibili da parte del sodalizio guidato dal Presidente Niutta appaiono quindi frutto di lavoro, umiltà e sacrificio, doti indispensabili in questa categoria per puntare al successo.
AFRAGOLESE MIGLIOR DIFESA. POMIGLIANO MIGLIOR ATTACCO
Alla leadership in classifica, si associa, per l’Afragolese, anche la palma di miglior difesa di quest’inizio stagione. Appena 2 le reti subite in 5 partite, di cui una su calcio di rigore (ad opera di Baratto nella sfida di Mondragone). Il miglior reparto offensivo, invece, risulta essere dopo 5 giornate quello del Pomigliano. 15 sono infatti le reti realizzate dalla squadra di Mister Biagio Seno, 2 in più di quelle messe a segno da Afragolese e Frattese, con una media perfetta di 3 marcature a partita. 11 gol sono stati siglati addirittura nelle sole ultime due partite, vinte in goleada per 5-1 e 6-1, rispettivamente con Marcianise e Nuova Napoli Nord.
AFRO NAPOLI: SECONDA NON A CASO
Rendimento eccezionale in questo avvio di stagione per l’Afro Napoli. La compagine di Mister Ambrosino è infatti l’unica formazione del girone A imbattuta tra campionato e coppa. Il secondo posto in classifica in solitaria alle spalle dell’Afragolese è frutto di un gioco offensivo corale, perfetta espressione di atletismo e tecnica magistralmente combinati. Protagonisti assoluti, non a caso, sono stati per i leoni biancoverdi i maggiori esponenti del reparto avanzato: Alessio Faella ed il bomber Santiago Sogno. I due sono attualmente in testa alla classifica marcatori con 4 reti, accompagnati da Felleca (Mondragone), Scielzo (Albanova) e Gioielli (Pomigliano). Decisive le loro realizzazioni nelle sfide con Pomigliano, in cui Sogno ha segnato l’1-1 al 91′, San Giorgio, in cui Faella ha siglato il gol vittoria in pieno recupero, e con la Frattese, in cui i due si sono scambiati il ruolo di assist man e realizzatore in occasione delle due reti che hanno steso i nerostellati.