Juniores U19: nel Lunedì riservato alle giovanili, vincono sia Casoria che Afragolese
Nella giornata di ieri, sono arrivati due convincenti successi esterni per le Juniores di Casoria ed Afragolese
Dopo una domenica condita da un derby a dir poco emozionante, ieri sono arrivate gioie sia per il Casoria che per l’Afragolese, grazie alle vittorie delle rispettive formazioni juniores. La squadra viola ha rifilato un roboante 6-1 al Capri nella prima giornata del girone B del campionato regionale riservato alle compagini U19. Decisive nella trasferta sull’isola azzurra, le doppiette di Picardi e Del Gaudio, a cui si sono inoltre abbinate le reti siglate da Limoncello e Galloppa. Vittoria di misura, invece, per l’Afragolese del neo tecnico Armando Vigorito. Nella seconda giornata del Girone A del campionato regionale juniores elite, i giovani rossoblù hanno espugnato il “Conte” di Mondragone grazie alla marcatura di Norcia, realizzata al 19′ del primo tempo.
GIRONI E PROSPETTIVE
Dopo la sconfitta per 2-1 subita nella gara inaugurale disputata al cospetto dell’Afro Napoli, l’Afragolese si rilancia nel raggruppamento A del campionato juniores elite. Una competizione, quest’ultima, caratterizzata dall’elevato tasso qualitativo delle formazioni U19 iscritte. Inserite infatti nel girone dei rossoblù, le compagini juniores di Afro Napoli, Albanova, Frattese e Mondragone, da sempre espressione del meglio che il settore giovanile campano ha da offrire.
Più agevole appare invece l’impegno che attende la cantera viola. Il Casoria è stato infatti inserito nel Girone B del campionato regionale juniores U19 insieme ad altre 10 formazioni. Con la compagine casoriana, presenti anche Arzanese, Virtus Ottaviano e Real Agro Aversa, che potrebbe essere la reale contendente della Viola nella corsa al primato.
REGOLAMENTI E PLAY-OFF
Il campionato regionale juniores elite, a cui partecipa l’Afragolese, prevede la suddivisone delle 47 squadre iscritte in 4 gironi. Le prime quattro di ogni girone si qualificano ai play-off. Nei primi due turni degli spareggi si affrontano le formazioni inserite nello stesso gruppo. Si troveranno opposte, infatti, prima contro quarta e seconda contro terza di ciascun girone. Le due vincenti poi si affronteranno in gara unica per determinare le quattro qualificate alle semifinali. I turni di semifinale e finale determineranno poi la vincitrice della fase regionale, che acquisirà il diritto di partecipare alla fase nazionale della competizione.
Il campionato juniores regionale U19, a cui è iscritto il Casoria, prevede invece la suddivisione delle formazioni partecipanti in 6 gironi. Le prime classificate di ogni raggruppamento si qualificano direttamente alla fase finale degli spareggi, mentre le formazioni giunte al secondo ed al terzo posto disputano i turni preliminari dei play-off. Non è prevista, in questo caso, alcuna fase nazionale.